Telefonata sospetta enel
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 settembre 2010 0:00

Buongiorno,
in data 02/09 ho ricevuto sul cellulare una telefonata da un presunto operatore qualificatosi della società ENEL SERVIZIO ELETTRICO, attuale mio gestore dell'utenza di fornitura.
All'inizio della telefonata mi ha chiesto la conferma del nome e cognome, ed io, ingenuamente, ho risposto SI. Dopo mi ha offerto la possibilità di ricevere la bolletta on line, alla quale proposta ho detto che non ero interessato. Dopo però, e qui ho il sospetto di essere stato ingannato, ha detto che era necessario confermare con la registrazione telefonica nome e cognome, consenso alla privacy e la data del 02/09. Ingenuamente alle prime ho risposto si, poi al momento della data ho riattaccato con una scusa.
Leggendo altre situazioni pubblicate sul forum potrebbe essere stato un operatore di altra azienda concorrente (Enel Energia per esempio) ma senza averne la certezza.
Allora, sempre leggendo sul forum, ho provveduto a spedire via fax e per raccomandata a/r in data 07/09 comunicazione in cui negavo il consenso al trattamento dei miei dati per qualunque tipo di finalità commerciali, pubblicitarie, o di vendita e diffidavo il mio attuale gestore a non modificare l'attuale situazione contrattuale senza nessuna comunicazione da inviata per scritto.
Vorrei sapere se la procedura è stata giusta, anche se penso che potrebbe non bastare per evitare eventuali attivazioni di pratiche da parte di altra azienda.
Nel caso succedesse quest'eventualità mi dovrebbe arrivare il contratto da firmare a casa e avrei 10 gg. per il ripensamento?
Fabrizio, da Serravalle Pistoiese (PT)

Risposta:
teoricamente si', ma in pratica potrebbe accadere che preventivamente le attivino il contratto a sua insaputa. In questo caso, dovrà intimare alla "nuova" società l'annullamento del contratto ed il ripristino della situazione precedente, senza spese a suo carico (con racc. a/r), nonchè l'eventuale risarcimento del danno.
Nel caso in cui ancora non l'avesse fatto, segnali l'accaduto ad Enel Servizio Elettrico, e all'Autorità per l'energia elettrica e e il gas:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm