Telecom: problemi di attivazione e operatori di call center nervosi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 settembre 2007 0:00

Egregio Dottore, sono cliente Telecom Italia Business e allettato dalla pubblicita' che campeggia sul sito dell'operatore telefonico che promette Alice Business Flat senza canone di attivazione e con tre mesi gratis ho richiesto il servizio on line, cosi' come previsto per ottenere i benefici. Dal 14/9 provo ad attivare Alice ma alla fine della procedura il server risulta costantemente fuori servizio. Cio' nonostante ricevo regolare mail di conferma. In data odierna mi informo con telefonata al servizio clienti 191 circa la tempistica dell'attivazione e l'operatrice, che non mi fornisce le generalita', mi dice che la mia richiesta non e' stata ricevuta e mi suggerisce di provvedere telefonicamente in modo che "l'attivazione sia certa, monitorata e rapida" senza dirmi che cosi' facendo non rientro nella promozione. Naturalmente non accetto. Controllo sulla sezione "I tuoi servizi" del sito www.191.it e scopro che le mie richieste sono state correttamente registrate. Richiamo il call center 191 per avere la conferma ma l'operatore dopo cinque minuti di attesa mi dice che i server non funzionano e che dovrei richiamare domani mattina. A questo punto chiedo le generalita' al mio interlocutore il quale si rifiuta e si rifiuta anche di passarmi un supervisor, dicendomi che a causa della mia richiesta rischio una querela?! Insisto nella mia richiesta e l'operatore interrompe la conversazione. Vorrei sapere come mi devo comportare e se posso, nonostante le mie richieste d'ordine risultano attive nell'area clienti del loro sito internet, rivolgermi ad altro operatore? Inoltre vorrei sapere se un utente puo' pretendere di conoscere le generalita' del suo interlocutore ed eventualmente come puo' veder soddisfatta la sua richiesta? Cordiali saluti.
Ivo, da Chignolo d'Isola

Risposta:
Non ci risulta che ci sia un obbligo per gli operatori di call center di fornire le proprie generalita', dipende piuttosto da scelte organizzative e gestionali interne all'azienda. Certo e' che anche quello che le ha risposto l'operatore non ci convince (ovvero che lei stava rischiando una querela, a meno che i suoi toni non stessero sfociando in offese). Quale sia la causa del disservizio non siamo in grado di dirglielo, ma se vuole essere sicuro - in attesa che la questione si sblocchi - di essere rientrato nel periodo di validita' della promozione, le consigliamo di formalizzare la richiesta di attivazione tramite raccomandata ar di messa in mora, nella quale spiega quello che e' successo ed intima l'operatore a dar seguito al contratto, cioe' ad attivarle il servizio richiesto: clicca qui