Telecom, connessioni ADSL a pagamento per modem rimasto acceso a pc spento, contestate
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 settembre 2008 0:00

Mi sono state addebitate connessioni ADSL effettuate al di fuori degli orari "Alice Night e Weekend" (Alice N&W), per importi (IVA esclusa) pari a euro 83,50+1,67 = 85,17 (oltre alle spese relative a un modem per euro 14,10, contestate e riconosciute da Telecom).
Ho contestato tali importi e comunicato il pagamento di euro 163,50 (bolletta) - 119,12 (importi vari contestati) = 44,38 euro.
Ho fatto presente la mia assoluta buona fede e la certezza di non aver utilizzato la connessione al di fuori degli orari coperti, dato che non avrei attivato l'offerta ADSL N&W per spendere a bimestre 16,58 ¤ (19,90 IVA con IVA) anzichè una ADSL flat a a 33,25 ¤ (39,90 con IVA) per poi effettuare 50 ore di connessione al costo di 2 ¤ ciascuna per oltre 100 ¤ totali di spesa.
Inoltre ho sempre controllato nella area clienti del portale www.187.it per assicurarmi che non ci fossero connessioni Alice Free in corso di fatturazione, ottenendo sempre il risultato di cui possiedo le screenshot in formato digitale: "Per la linea selezionata non risultano connessioni Alice Free in corso di fatturazione".
Con tutto ciò mi sono fidata e mi sentivo tranquilla di non aver effettuato consumi imprevisti o che non ci fossero errori o anomalie di traffico sulla mia linea.
So che il problema deriva dal fatto che ho spento il computer agli orari giusti con un programma dedicato, però lasciando acceso il modem, e non sapevo che la connessione poteva rimanere attiva.
Quanto conteggiato a posteriori in bolletta è ben diverso da ciò che risultava dal portale 187, di cui peraltro si consiglia l'utilizzo nel messaggio di benvenuto del servizio clienti telefonico, ma io non potevo certo saperlo o segnalare l'anomalia prima di ricevere il conto, per cui di fatto sono stata illusa di avere il controllo delle mie spese.
Ho pagato solo gli importi della fattura riconosciuti e intimato di inviarmi ampia e definitiva liberatoria per tutti gli importi contestati, entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della raccomandata a/r anticipata per fax. In difetto mi rivolgerò alle autorità competenti, onde ottenere quanto richiesto.
Ho richiesto inoltre per il pregresso e il futuro il rispetto della delibera 664/06/CONS. del 23/11/06, del codice delle comunicazioni elettroniche (d.lgs.259/2003) e del codice del consumo (d.lgs.206/2005); il resoconto delle attivazioni e disattivazioni dei servizi ADSL sulla mia linea avvenute a distanza, comprensivi di date e nominativi o numeri matricola dei responsabili, nonché i contratti di attivazione e relative condizioni per "ADSL Night & Weekend" e "Alice Free", mai entrati in possesso della sottoscritta ne' preceduti da moduli di conferma dei contratti stessi; di avere un riscontro scritto notificato e in tempi ragionevoli di ciò che viene attivato o meno a distanza sulla mia linea telefonica da parte di Telecom o dei suoi Operatori. In difetto, mi rivolgerò alle autorità competenti ove sussistano violazioni e inadempimenti a loro carico.
Invio anche a voi fedele copia di quanto inviato a Telecom, sperando posa servire a qualcun altro che si trovi nella stessa situazione.
Francesca, da Arezzp (AR)

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.
ADUC Tlc - clicca qui