Tassazione del dividendo straordinario Seat
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 maggio 2004 0:00

Salve, ho letto nella lettera del 19 aprile 2004 sulla tassazione dei dividendi che quella di SEAT non e' esente perche' viene da distribuzione di riserva sovrapprezzo azioni.
Ora a me l'accredito del dividendo e' stato tassato al 12, 5% secco. Cosa posso fare?
Grazie Michele, da Cremona

Risposta:
In realta', il dividendo straordinario staccato dall'azione Seat lo scorso 19 aprile non e' soggetto alla tassazione del 12.5%. Cio' in quanto ad essere distribuita e' stata la riserva sovrapprezzo azioni, che e' esente dall'imposta. Le modalita' di tassazione del dividendo sono state incerte fino al giorno di stacco: nelle stesse sim non c'erano pareri univoci. Se il Suo intermediario ha erroneamente applicato la tassazione puo' chiedere lo storno della ritenuta.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui