Tassazione bond Argentina Icsid
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 luglio 2016 0:00

La banca mi preavvisa che i bond argentina che mi sono stati rimborsati al 150% del valore nominale, verranno tassati per capital gain. Ma la cifra rimborsata oltre a non coprire gli interessi cedolari, non copre nemmeno il normale incremento dovuto al calcolo degli interessi e della rivalutazione monetaria sul solo capitale investito. Poichè nel CC ho poca liquidità, posso oppormi? Fate un'azione cumulativa? Aderirei senz'altro.
Gabriello, da Napoli (NA)

Risposta:
La normativa prevede la tassazione dei proventi generati dai titoli senza tenere conto di rivalutazione monetaria o altro.
Non vi è modo di contestare, quindi, perché la legge non prevede eccezioni nemmeno in casi di titoli finiti in default.