TARSU mancata dichiarazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 febbraio 2013 0:00

Nel 2006 ho acquistato casa ma solo nel Gennaio del 2008, ignorando alcune norme, ho effettuato la variazione di residenza. Pertanto a dicembre 2012 (al limite dei 5 anni) ho ricevuto un verbale per "infedele dichiarazione" e per mancata dichiarazione, infatti nel mio comune per case diverse dalla prima all'epoca veniva assoggettata un aliquota del 6,5% anziché del 4% (prima casa). Discutendo con un impiegato dell'azienda concessionaria del servizio mi ha riferito che l'unico modo per non incorrere in sanzioni era quello di dimostrare di aver pagato la TARSU. Sfogliando la mia documentazione mi sono accorto di non aver mai versano la TARSU (lavoro per lunghi periodi all'estero e fino ad oggi le questioni amministrative le facevo seguire da una persona di fiducia). Documentandomi ho letto della legge 296/06 e dei termini di prescrizione, pertanto mi chiedo:
1) I termini di prescrizione sono applicabili anche in mancanza di denuncia di occupazione dell'immobile.
2) Considerando che il cambio residenza è stato effettuato nel 2008 rientro nei 5 anni per applicare la prescrizione?
3) Per regolarizzare il tutto devo effettuare l'autodenuncia con la data di decorrenza attuale o di occupazione dell'immobile cioè 2008? Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro.
Antonio, da Mola Di Bari (BA)

Risposta:
la questione "prescrizione" sui tributi locali e' tutt'altro che chiara e definita. Nel suo caso, tuttavia, il riferimento a nostro avviso sono le "nuove" regole di riscossione -unificate per tutti i tributi locali- entrate in vigore nel 2007 e applicabili anche a tutti i casi che allora erano "sospesi". In caso di omessa dichiarazione il termine (di cinque anni piu' tre, come viene spiegato nella scheda pratica che riportiamo a fine risposta) decorrono da quando la denuncia doveva essere fatta. Questo momento viene individuato dagli uffici tributari nei modi che a loro piu' sembrano adatti. E' ovvio che se lei decide di regolarizzarsi (come sarebbe opportuno) e' lei che deve comunicare il dato di effettivo inizio di occupazione, anche perche' a fronte di un "emersione" scatteranno le verifiche. Qui trova tutti i dettagli sulle regole di riscossione suddette:
http://sosonline.aduc.it/scheda/tributi+locali+ici+tarsu+tosap+nuove+regole+sugli_12779.php