TARSU in Campania: si puo' non pagare?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2008 0:00

Gentilissima Aduc,
sono una cittadina di un comune campano, pago regolarmente la TARSU ed in cambio la spazzatura non viene raccolta ma giace per strada. Il comune aveva iniziato la raccolta differenziata porta a porta e a questo scopo ha tolto dalle strade i cassonetti, chiedendo nel contempo ai cittadini di depositare i sacchetti sotto il proprio portone. Risultato: le strade sono colme di sacchetti non raccolti. Abbiamo la spazzatura in casa. Il 31 gennaio scade una delle rate della TARSU e mi domando se non vi siano le condizioni legali per non pagare o pagare di meno per un servizio di fatto assente.
Grazie,
P.S. Stimo molto le attività e le iniziative dell'ADUC. Sarà possibile donare il 5 per mille alla vostra asociazione?
Angela, da Capua (CE)

Risposta:
condizioni legali non ve ne sono, a meno che il regolamento comunale non preveda la possibilita' di derogare all'obbligo di pagamento o di ottenere sgravi o sconti in circostanze come quelle che si stanno oggi verificando (inadempienze rispetto a programmi e impegni di raccolta, per esempio). Per quanto riguarda il contributo che intende versarci, del quale la ringraziamo molto, puo' seguire le istruzioni in calce a questo messaggio. Non siamo infatti tra le associazioni beneficiarie del 5 per mille.