tari - tassa rifiuti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2017 0:00

la mia inquilina ha lasciato l’immobile il 14 febbraio 2017 alla fine di una lunga e complessa procedura di sfratto per morosita’, con esecuzione coatta di sfratto, alla presenza di ufficiale giudiziario.
il comune in cui si trova l’immobile nella persona del responsabile dell’ufficio tributi da me interpellato per le vie brevi, sottolinea che spetta adesso al proprietario il pagamento dei tributi tari non pagati dalla mia inquilina fin dal 2013, invocando l’obbligazione solidale di locatore e locatario, ex art.1 comma 629 l.147 2013.
la responsabilita' in solido dovrebbe essere riferita a soggetti della stessa natura giuridica cioe' soggetti che possiedono parimenti o detengono parimenti l'immobile. ad essi quindi dovrebbe intestarsi la soggettivita' passiva della tassa sui rifiuti.
vi chiedo parere al riguardo.
ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Carmelo, da Bollate

Risposta:
la citazione del comune e' valida solo nel caso non sia stata inoltrata una denuncia di attivita' da parte del conduttore o del locatore all'inizio della locazione o il locatore risieda nello stesso immobile: il comune legittimamente chiede il pagamento solidale. Altrimenti il credito e' imputabile al solo occupante dichiarato.