tamponanamento causa animale domestico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 ottobre 2016 0:00

l'altra sera tornando a casa ho rischiato di tamponare un auto poiche' quest'ultima x non investire un cane di taglia normale ha frenato bruscamente ed x fortuna sono riuscito a frenare non tamponando l'auto davanti a me.chiedo se avessi tamponato avrei dovuto totalmente assumere la responsabilita' del tamponamento informando la mia assicurazione oppure sarebbe stata divisa la resonsabilita' in quanto anche il guidatore dell'auto avrebbe dovuto prestare piu' attenzione e se si fossi riuscito a rintracciare il proprietario avrebbe pagato ambedue le auto oppure io in ogni caso avendolo tamponato avrei pagato lo stesso grazie x la risposta
Riccardo, da Imola (BO)

Risposta:
l'auto davanti a lei probabilmente non avrebbe alcuna responsabilità. Sta a lei, come conducente dell'auto che segue, mantenere la distanza di sicurezza.
Per quanto invece riguarda il proprietario dell'animale, a seconda della dinamica degli eventi, potrebbe avere una parte di responsabilità, ma solo nella parte che riguarda eventuali danni causati alla macchina che lo investe.