Surroga mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
7 ottobre 2009 0:00

Cara Aduc,
da circa due anni ho un mutuo a tasso fisso con una nota banca internazionale operante anche in Italia. Recentemente, avendo trovato un'offerta più conveniente ho contattato una nota banca italiana per valutare l'ipotesi di una surroga. Subito dopo aver ricevuto l'approvazione dalla nuova banca, mi ha ricontattato la vecchia banca proponendomi una riduzione del tasso ancora più interessante della proposta della nuova banca e naturalmente ho accettato. Ora la nuova banca mi chiede di recarmi in filiale a firmare la rinuncia alla surroga, altrimenti secondo loro a livello di servizi interbancari rimane una richiesta di finanziamento pendente. Preciso che fino ad ora io ho consegnato una serie di documenti alla banca ma non ho firmato nulla, tutte le pratiche, gli accordi ecc. sono stati presi in modo verbale, quindi mi chiedo perchè dovrei firmare proprio ora. Cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente.
Diego, da Cesano Maderno (MI)

Risposta:
vada a ritirare questo modulo, senza firmarlo e lo sottoponga all'esame di un legale di sua fiducia prima di fare alcunche'.