Surroga mutuo con importo della rata aumentato e modificato 10 volte...
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 luglio 2009 0:00

Salve, noi abbiamo chiesto una surroga di un mutuo di una prima casa il 15 maggio 2009 dalla BHW alla Barclays. Eravamo andati a fine aprile a chiedere un preventivo per un capitale di 189.000 euro in 25anni e 6 mesi e la rata ci veniva con tasso fisso 1.082 euro contro i 1.135 che paghiamo oggi con bhw, con un risparmio di 16.000 euro circa.
Allora a maggio decidiamo di richiedere la surroga, portiamo tutti i documenti, viene fatta la perizia il 30 maggio, saldiamo la perizia di tasca nostra il 3 giugno e per un mese non si sente un'anima. Veniamo contattati il 26 giugno dal notaio nominato dalla banca che ci ricordava che per lo stesso giorno ci sarebbe stato l'atto, naturalmente aveva sbagliato cliente ma comunque ci ha contattato un mese dopo che noi avevamo sistemato tutti i nostri adempimenti. Ne approfittiamo lo stesso giorno e passiamo all'agenzia della barclays dove ci avevano fatto il preventivo per farci confermare che era tutto ok e poichè la BHW ci aveva mandato il conteggio di estinzione di 185.500 euro ci facciamo dire la nuova rata... che sorpresa delle sorprese era 1.142 + 5 euro di rid a rata per un totale di 1.147 euro contro i 1.135 che paghiamo ora.
A parte i giorni passati in cui chiamavamo l'agenzia e facevano finta di essere occupati, alla fine venerdì ci hanno detto che la rata all'atto sarebbe stata 1.094 in 26 anni con un risparmio totalmente diverso da quello prospettato all'inizio.
Mandiamo un reclamo alla barclays che ci chiama oggi e ci dice che la rata sarà di 1.103 euro dopo che mio marito gli ha rispiegato come stavano le cose, il dipendente della banca si è rifatto i conti e ha confermato che al 100% la rata sarà di 1.097, una rata di nuovo diversa!
Ma vi sembra corretto, a questo punto il nostro risparmio passa a 3.000 euro contro i 16.000 iniziali, se sapevo che il risparmio sarebbe stato questo non avrei cambiato perso tempo e pagato pure la perizia che dovranno rimborsarmi all'atto del mutuo.
Possiamo fare qualcosa?
Grazie, Saluti
Francesca, da Roma (RM)

Risposta:
se decide di soprassedere, si faccia lasciare su carta l'importo che dovra' essere poi la rata complessiva. E comunque vada, valuti se intentare un giudizio per danni a partire da una messa in mora:
clicca qui