sublocazione locale commerciale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 gennaio 2019 0:00

Posso subaffittare un locale commerciale senza però affittare nè cedere l'azienda? e se si, come posso farlo, sempre che il proprietario del locale sia d'accordo? posso stipulare un contratto di subaffitto ad un altra persona che pagherà il canone a me e io continuerò a pagare il canone al proprietario come da contratto registrato e stipulato tra me e il proprietario o il subentrante dovrà pagherà il canone al proprietario? però il subentrante in effetti non ha rapporto diretto col proprietario, il contratto è tra me il proprietario, cosi come tutte le clausole del contratto sono firmate da me e il proprietario. A me,se si può fare, sembrerebbe più corretto un contratto di subaffitto che riguarda solo me e il subaffittuario e io continuerei a pagare il canone di affitto al proprietario. Si può fare? Grazie
Patrizia, dalla provincia di RI

Risposta:
se il suo contratto non vieta il subaffitto, lei può fare quello che crede, stabilendo un rapporto diretto con il suo interlocutore e senza mediazione del proprietario da cui ha affittato il suo locale.