Spray antiaggressione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 marzo 2010 0:00

Buongiorno,
Di recente sono stato contattato via e-mail da una società che vende spray antiaggressione per difesa personale, più precisamente spray al peperoncino al principio attivo CAPSICUM (definito tecnicamente OC: Oleoresin Capsicunin).
Avevo sentito dire che questi spray in Italia sono illegali, però sul sito di questa società viene testualmente riportato:
“Si! E' legale; Normativa Legale: Aut. Min. N. 559/C-50.047-E-98 del 25/06/98.
Il Ministero dell’Interno, con circolare 9/1/98 n° 559/C-50.00-A-77(98) ha determinato che lo spray all’OC non è classificabile come arma comune in quanto non ha l’attitudine a recare offesa alla persona. Pertanto, il predetto strumento potrà essere liberamente commercializzato.
Gli spray al peperoncino sono precisamente spray al principio attivo CAPSICUM (definito tecnicamente OC: Oleoresin Capsicunin) che è una sostanza naturale derivata dal peperoncino di Cayenna. Tale principio attivo è classificato (legalmente) come infiammatore e non come irritante: quindi non agisce sulla soglia del dolore ma bensì su quella del fastidio (alto).
L'uso di questo tipo di spray, ovviamente, deve essere però limitato a quei casi in cui si è aggrediti ed esiste serio pericolo per la propria incolumità, in caso contrario l’uso improprio è punito penalmente per legge, e si dovrà rispondere delle eventuali lesioni e danni fisici causati oltre che della “semplice” aggressione perpetrata.”
Vi risulta? Ero intenzionato all’acquisto, però ho alcuni dubbi, non vorrei acquistare un prodotto illegale.
Grazie per l’aiuto.
Dario, da Alba (cn)

Risposta:
sul sito della Polizia di Stato sono indicati gli spray consentiti:
http://poliziadistato.it/articolo/11279-Spray_per_la_difesa_personale