Spostamento pali telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 marzo 2009 0:00

Buongiorno, ho acquistato da poco un terreno in zona C1 e, finita la lottizzazione dovro' iniziare a costruire la mia abitazione. La telecom circa 12 anni fa senza chiedere nessuna autorizzazione al precedente proprietario ha immesso all'interno di questo terreno 2 pali e il loro cavo attraversa il terreno in verticale; Ho mandato una lettera di richiesta di spostamento alla Telecom, e mi è stato risposto che vogliono 100 Euro solo per il sopralluogo, e le spese di spostamento saranno interamente a mio carico. Al precedente proprietario che si è ritrovato questi pali posizionati senza la sua autorizzazione non disturbavano più di tanto perche' in precedenza il terreno era di destinazione solo agricola, e non ha mai sollevato nessuna obbiezione. La mia domanda è, visto che non c'e' stata nessuna autorizzazione del proprietario, è giusto che tocchi a me accollarmi le spese per il loro spostamento? La legge ha predisposto dei punti e delle distanze per il posizionamento di questi pali? Ho il dubbio che non siano proprio regolarmente posizionati. In particolare uno di questi pali ricade in un punto soggetto a riempimento con terra, e la sua altezza sarà dimezzata. Nell'Art.91 e Art. 92 del "Codice delle comunicazioni elettroniche" non e' specificato nessun parametro di posizionamento, dove posso trovarne?
In attesa di una vostra gentile risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Emanuela, da Nurallao (NU)

Risposta:
proprio negli articoli del codice delle comunicazioni elettroniche che lei cita e' specificato che le spese per lo spostamento sono a suo carico. Per il parametro di posizionamento, invece, non ci sembra un aspetto che possa essere disciplinato da questo codice, ma da specifiche norme anche comunali, per le quali le occorre la consulenza di un tecnico del settore.