Spese legali processo penale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2009 0:00

Nel luglio 2008 ho subito furto della borsetta con conseguente frattura due dita mano destra mentre ero alla guida autovettura. Rapinatori presi processo penale. Sentenza maggio 2009 con rito abbreviato 2000 euro di multa piu' 10.000 euro riconosciutimi in via provvisionale nonchè pagamento delle spese processuali da parte di uno dei rapinatori, l'altro era minorenne al momento del furto processo a parte. Il mio legale mi ha richiesto di fare la perizia per la mano che mi è costata 480 euro oltre 25ooo euro spese fra medici e riabilitazione mano, sono rimasta 40 giorni con stecca di zimmer. Ora il mio legale pretende che paghi io le spese processuali che il giudice ha condannato il rapinatore a pagare a mezzo dei due due legali di fiducia, oltre che a non prendere i 1o.ooo che mi ha aggiudicato nella sentenza. Come mi posso opporre e cosa posso fare oltre il danno anche la beffa. Grazie e cordiali saluti attendo vostra risposta

Risposta:
dovete procedere (con legale) per l'ottenimento delle somme che il giudice le ha riconosciuto, prima con una messa in mora, poi (in caso di insuccesso) con un precetto. Se la sentenza include nei 10000 euro il pagamento delle sue spese legali, il denaro lo prendera' lei, che comunque dovra' pagare il suo legale. Puo' cercare un accordo con il legale, ad esempio dargli il denaro a esecuzione avvenuta.