spedizione techmania
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 luglio 2014 0:00

In data 12/07/2014 è stato effettuato un ordine di acquisto dal sito techmania.it. Il prodotto acquistato, uno smartphone lg google nexus 5 16 gb, viene evidenziato come disponibile ed i tempi di spedizione nella pagina del prodotto risultano essere di 5-10 giorni (lavorativi).
In una pagina secondaria del sito, viene riportato "la spedizione di quanto ordinato si intende evasa entro 5-10 giorni lavorativi dalla convalida dell'ordine, salvo casi di forza maggiore o diversa indicazione nella proposta di vendita ed al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto..".
A scadenza dei 10 giorni lavorativi, mi sono premurato a contattare l'azienda tramite la pagina ufficiale di facebook, ottenendo inizialmente solo una risposta automatica che dichiarava problemi nella disponibilità momentanea della merce. Dopo aver riscontrato online diverse situazioni analoghe per lo stesso prodotto, in data 28/07 ho inviato un ulteriore messaggio privato e in data 29/07 sono stato contattato da un rappresentante della ditta che mi ha informato che la spedizione avverrà il 23/08, scusandosi per il disagio e dichiarando la possibilità di richiedere la restituzione dell'importo effettuato tramite pec o raccomandata che avverrà entro i 30 giorni lavorativi.
A parte il grosso disagio dovuto all'attesa di tali tempistiche, il prodotto risulta essere ancora disponibile sul sito in questione, senza alcuna indicazione dei problemi concernenti le spedizioni.
Inoltre, anche se richiedessi indietro i soldi, il rimborso avverrebbe entro 30 giorni (quindi ulteriore attesa ignota), e la comunicazione riguardante problemi nella disponibilità del prodotto doveva essermi fatta presente ai tempi dell'acquisto e non alla terza settimana.
Manuel, da Riposto (CT)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
reiterando la sua richiesta con risposta da recapitare in tempi ristretti.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta o ometta una risposta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php