Sottoscrizione contratto enel energia non voluta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 settembre 2010 0:00

Buongiorno.
Nel mese di Maggio mi ha contattato un operatore di Enel Energia, il quale mi richiedeva l'autorizzazione per l'invio di materiale informativo sulle loro offerte. Se fossi stato interessato avrei potuto aderire o meno al momento della ricezione di questo materiale.
In realtà l'operatore ha avviato le procedure per il cambio di gestore, senza però avvisarmi.
Nel mese di luglio (il 9 mentre la data sulla lettera riporta il 5 Luglio) ricevo da loro il contratto e una lettera, allegata, che conferma la conclusione del contratto. Sulla stessa (cosi come sul loro sito) si dice che si hanno 10 giorni di tempo dalla ricezione della documentazione per richiedere il diritto di ripensamento.
Il giorno stesso, quindi, invio raccomandata A/R per richiedere il ripensamento (con anticipazione via fax) che viene rifiutato con una lettera datata 19 Luglio e ricevuta ai primi di Agosto per "scadenza dei termini".
Richiamo il call center e invio un altro fax per far notare la discrepanza tra quanto dichiarato nella lettera e sul sito e il loro rifiuto di far valere il mio ripensamento (nonchè la poca trasparenza dell'operatore), ma non ho ricevuto nessun'altra comunicazione a parte una telefonata (qualche giorno fa) che mi confermava l'avvenuto passaggio ad enel energia (avvenuto comunque agli inizi di agosto).
Come mi devo comportare? L'atteggiamento di Enel Energia è stato piuttosto scorretto, partendo dall'operatore fino al non adempimento delle condizioni di ripensamento da lei stessa dettate. Posso far ancora valere i miei diritti o sono costretto a ricevere la loro prima fattura (tra l'altro poco conveniente sulla carta) e successivamente fare il passaggio ad Enel distribuzione?
Grazie della cortese attenzione
Daniele, da Venetico (ME)

Risposta:
prima di tutto, legga qua
http://www.aduc.it/comunicato/enel+energia+truffatori_18036.php
Poi invii una raccomandata ar di messa in mora ad Enel energia in cui richiede che ripristino al situazione precedente senza oneri a suo carico e richiedendo qualche centinaio di euro di risarcimento danni
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
inoltre, denunci il tutto all'Antitrust
http://sosonline.aduc.it/scheda/pubblicita+pratiche+commerciali+scorrette_12625.php
e all'autorita' per l'Energia
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm