Sospensione Patente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2010 0:00

Buonasera,
mi chiamo Angelo e Le scrivo per avere un Suo parere su una questione.
In pratica nel 2002 sono stato fermato dai Carabinieri con 1 grammo circa di Hashish, pertanto dalla Prefettura di Siena è stato emesso un Provvedimento a mio carico, con il quale mi venivano sospesi per 60 gg i documenti compresa la CI per espatrio.
Nel 2002 non avevo ancora conseguito la Patente di guida quindi mi era stato notificato il divieto al conseguimento della stessa nel periodo sopra indicato.
Nel 2005, dovendo uscire dall'Italia ho dovuto rinnovare la CI per l'espatrio ed ho avuto i primi problemi in quanto al Comune della mia citta' di Residenza non era stata notificata la fine di validità del Provvedimento.
§Ho allora risolto rivolgendomi alla questura che aveva notificato al Comune il divito di espatrio.
Ho conseguito la patente nel 2006 e mi è stata concessa. Adesso, dopo aver p erso la Patente, che è risultata non duplicabile, in Motorizzazione mi hanno riferito che risulta un Provvedimento a mio carico emesso dalla Prefettura di Ravenna (e non comunque Siena, città presso la quale ho sostenuto il colloquio in Prefettura) per cui non vogliono rilasciarmi la Patente.
Ho provato a richiedere all'ufficio di competenza della Motorizzazione di Milano una comunicazione scritta del Provvedimento ostativo al rilascio della patente ma mi è stata negata.
Com'è possibile dato che non avevo la Patente nel 2002 e che il Provvedimento è decaduto.
Come posso fare per risolvere. Non sono iscritto in nessuna Banca dati delle Forze di Polizia.
E' legale quello che stanno facendo. E comunque perchè nel 2006 mi hanno dato la patente ed adesso me la sospendono
LA ringrazio in anticipo.
Spero possa aiutarmi.
Cordiali Saluti.
Angelo, da Milano (MI)

Risposta:
confesso che la vicenda appare molto confusa e difficile da decodificare.
In questi casi bisogni essere molto pragmatici e rivolgersi ad un legale di fiducia per sbrogliare la matassa.
Non perda tempo, a Milano vi sono molti e bravi colleghi.
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php