Sospensione mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2009 0:00

La mia banca ha aderito alla sospensione dei mutui per 18 mesi, sono una libera professionista e purtroppo mi vedo costretta a cessare la mia attività. Ho fatto questa richiesta: io ho una esposizione di conto corrente scaduta ( fido) e non ho più la possibilità di pagare, ho chiesto la sospensione del mutuo dicendo che la rata venisse girata per coprire il debito fatto tutto sulla stessa banca. Lo stesso direttore mi ha chiuso le porte in faccia, mentre il vice direttore mi aveva già fatto firmare il foglio di sospensione. Ho chiesto di poter parlare con un superiore, ma mi è stato negato anche questo, premetto che ho sempre pagato tutte le rate regolari sia del mutuo che di un finanziamento in corso.
Grazie
Emanuela, da Cavaso Del Tomba

Risposta:
Le uniche banche che hanno l'obbligo di sospendere le rate del mutuo ai cassintegrati sono quelle che si avvalgono dei "Tremonti Bond", ed al momento le richieste sono arrivate solo da Mps e Banco Popolare.
Ci sarebbe la Finanziaria 2008 che consente la sospensione delle rate fino a dodici mesi a chi si trova in difficolta' ma la norma non si applica ancora perche' il regolamento attuativo non e' mai stato emanato.