Sospensione fornitura luce a seguito di morosita' sanata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 ottobre 2010 0:00

Buongiorno, vi scrivo perche' mi trovo in una situazione in cui secondo me sto' subendo un disservizio e un danno da parte dell'enel. Mi spiego meglio, sono proprietario di una piccola edicola e dal giorno 18/10/2010 non ho piu' la fornitura dell'energia elettrica perche' ho erroneamente non pagato una bolletta di 70 euro con scadenza 22/08/2010; il giorno 18/10/2010 ho provveduto immediatamente a pagare i 70 euro ma dopo tre telefonate al giorno alla sede enel, e innumerevoli fax sono ancora senza luce costringendomi a chiudere ben 2 ore prima perche' non riesco piu' a vedere ed a far vedere i giornali ai miei clienti. Oltre a parlare sempre con un operatore diverso la loro risposta e' sempre quella di aspettare qualche giorno. Non ne posso piu' che cosa posso fare? Ma una volta pagata la bolletta non dovrebbero il giorno dopo riattivare il servizio? Grazie.
Francesco, da Prato (PO)

Risposta:
controlli sul contratto (non conosciamo i contratti non domestici), ma crediamo che avrebbero dovuto riattivarle la luce dopo un solo giorno dall'invio della ricevuta di pagamento. Invii un'ultima contestazione, questa volta per messa in mora (anticipandola via fax), cosi' da poter in seguito eventualmente portare la cosa avanti per ottenere il risarcimento del danno. Vi riporti brevemente i fatti, alleghi la ricevuta di pagamento ed intimi che provvedano alla riattivazione entro 24 ore (termine previsto dall'Autorita' per l'energia ed il gas), minacciando in difetto di adire le vie legali anche per richiedere il rimborso del danno connesso all'attivita' lavorativa (lo puo' gia' quantificare soggettivamente, se vuole, o riservarsi di farlo in seguito). Trova qui le istruzioni per la messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php