Sorgenia e anticipi esagerati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 gennaio 2010 0:00

Premessa sono molto tollerante sulle gestioni delle bollette in genere di questo fatidico mercato libero...Però quando mi sento preso per il naso e non ho risposte esaustive la cosa no mi va giù. Sono un cliente sorgenia da molti anni, non ho avuto problemi come gli altri ma questa volta sul contratto nuovo che ho fatto fare per mia suocera non ho gradito il gesto di addebitargli sulla bolletta delle stime di consumo che vanno fuori da ogni logica matematica, ed avere risposte dal call center del tipo "é un calcolo automatico, devi comunque pagare". Cosa è successo: vedendo le difficolta' che sorgenia ha con le letture effettive dei contatori il perchè non lo so, ma forse lo so, io non mi sono mai preso la briga di fare l'autolettura e quindi per i primi mesi potevano anche sbagliarsi nel stimare i consumi reali ma sulla bolletta di gennaio 2010, quella dopo il conguaglio, dopo aver avuto i consumi reali di piu' di 6 mesi e quindi giustamente aver calcolato un consumo medio giornaliero come loro evidenziano in bolletta mi trovo su gennaio un consumo stimato pari al doppio della stima giornaliera reale. Usando spesso la matematica fossi in sorgenia e come logica vuole per stimarmi gennaio prendevo la media reale la moltiplicavo per i giorni del mese ed essendo una stima potevano maggiorarla anche di un 10%-20% e mi stava bene, ma raddoppiarmi il consumo medio giornaliero e quindi chiedere a mia suocera che dovrà pagare mediamente il doppio questo non mi va. In zona mia ci sono aziende gas dove le fatture possono essere annullate se ci sono errori grossolani, con sorgenia e altre aziende perchè no? Perchè devo anticipargli tutti quei soldi, non mi importa che verranno scalate sulla prossima bolletta.....
Come mi comporto? Grazie
ps Sono sempre più convinto che certi errori sulle bollette in genere non sono un caso
Emiliano, da Vistrorio (TO)

Risposta:
anche crediamo che certi errori, vista la reiterazione e la diffusione, sono proprio il contrario di cose che accadono casualmente.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php