sollecito pagamento multa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 agosto 2013 0:00

Ho per caso (dal mio inquilino) ricevuto un sollecito pagamento di una multa di Agosto 2010 di cui non ero mai venuto a conoscenza.
Tutte le comunicazioni, quindi anche il verbale della multa, riportano la vecchia residenza.
Io sono residente in altro comune dalla fine 2009 e la motorizzazione mi ha inviato i talloncini di modifica nell'Aprile 2010, quindi la trascrizione era avvenuta.
La notifica del verbale è da ritenersi avvenuta efficacemente per conclusa giacenza?
Paolo, da Settimo Milanese (MI)

Risposta:
motorizzazione o no, quello che conta è la data in cui lei ha variato la residenza, comunicandola al nuovo comune. Da quel momento, gli atti andavano notificati al nuovo indirizzo. Per cui, se la sua residenza anagrafica all'epoca della notifica era diversa da quella dove hanno inviato il verbale, la notifica è viziata senz'altro. E per questo potrà fare ricorso una volta che le arriverà la cartella esattoriale o l'ingiunzione di pagamento (non è invece impugnabile un sollecito bonario).
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php