Sky Italia "gift box"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 marzo 2010 0:00

Nel 2008 ho attivato telefonicamente la promozione sky Gift box. Ciò riguardava un periodo gratuito dei servizi Sky. Finito tale periodo e contattata da un operatore, esprimo il mio totale disinteresse a questo tipo di servizio. A novembre 2009 Sky mi scrive informandomi che "nonostante i solleciti per la restituzione del decoder....come da impegno contrattuale da Lei sottoscritto...la società non intende procedere al recupero forzoso del decoder". Perplessa dal contenuto della lettera rispondo a Sky italia evidenziando: 1)la promozione gratuita alla quale ho aderito; 2)la comunicazione intercorsa con l'operatore; 3)la volontà della doverosa restituzione del decoder in mio possesso. Ad oggi sono stata contattata dalla Serfin, soc. che opera per il recupero crediti di Sky. Mi vengono contestate due fatture insolute di luglio 2009 e novembre 2009. Mi hanno dato qualche giorno di tempo per comunicare la mia volontà a regolarizzare. Quindi solo oggi scopro di avere un numero cliente e fatture insolute. Mi hanno detto che è la conseguenza del contratto che ho sottoscritto. Non ho firmato nessun contratto, non ho dato le mie coordinate bancarie per addebiti sul mio conto ne' tantomeno ricevute al mio indirizzo fatture da pagare. E' lecita la pretesa di Sky italia? Posso rispondere a questo abuso seguendo la linea di " diffida" che ho Visto sul Vostro sito? Vi ringrazio infinitamente,
Ilaria, da Anzio (RM)

Risposta:
il contratto puo' essere "sottoscritto" anche via web, ma il gestore deve comunque fornirle per iscritto il contenuto delle clausole contrattuali:
http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php
Nel contratto avrebbero dovuto essere scritte le modalità e i termini per restituire il decoder.
Se il contratto non le è stato portato a conoscenza, consigliamo di contestare l'addebito con racc. a/r di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php