11 agosto 2007 0:00

Cara Aduc, mi rivolgo a voi per un consiglio.
Nel lontano 1999 mi e' stato notificato un pignoramento immobiliare con relativa trascrizione presso la conservatoria.
Mi interesserebbe sapere la durata di tale pignoramento, considerato che nella vostra scheda sull'argomento "pignoramento" " il pignoramento perde efficacia dopo novanta giorni di mancata tentata vendita o assegnazione.
Vi chiedo gentilmente se il mio caso rientra in questa visto che sono passati 8 anni e non e' stata fatta ancora nessuna altra procedura di spogliazione.
Grato cordialmente.
Stefano, da Palermo

Risposta:
Trascorsi 90 giorni dal pignoramento senza che sia stata portata avanti la procedura, esso diviene inefficace. Tale inefficacia pero' dovra' essere dichiarata con ordinanza dal Tribunale, nella quale viene ordinato alla cancelleria dei registri immobiliari di provvedere alla cancellazione.