Senza auricolare sulla moto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 gennaio 2010 0:00

Salve,
ho ricevuto una multa dei vigili di roma per uso del telefono senza auricolare in moto.
Impossibilitati a fermarmi in condizioni di sicurezza, non si sono però vergognati di togliermi 5 punti e 150€.
Ho cercato sul sito fra schede e lettere private, ma non ho trovato il mio caso.
Ho visto che dovrei pagare 38€ per il ricorso al giudice di pace e questo non mi va proprio, non prima di sapere da voi se mi confermate che il cellulare bloccato sotto il casco è palesemente un'infrazione così grave e se devo rassegnarmi al pagamento della multa.
Inoltre un vigile a piedi quanto può essere certo che io avessi un cellulare sotto il casco, piuttosto che un dispositivo con microfono, se non è riuscito nemmeno a fermarmi perché "già distante dal posto di accertamento in servizio appiedato"? Non ero in auto, che magari va lenta a causa del traffico, ero in moto e di sicuro filavo dritto...
Vorrei sapere se avete esperienza di altri casi come il mio e se è il caso di fare un ricorso.
Grazie mille
Gessica, da Roma (RM)

Risposta:
riteniamo che, rispetto la suo caso, l'art. 170 CdS non ammetta margini di possibilità:
http://www.aci.it/index.php?id=727
Inoltre, la dichiarazione del pubblico ufficiale ha un valore probatorio "privilegiato", contestabile con querela di falso.