Segnaletica orizzontale contraddittoria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 maggio 2011 0:00

Buongiorno,
questa mattina nel comune di Rivoli è stato redatto un verbale per sosta su attraversamento pedonale per un veicolo parcheggiato nell'area illustrata in allegato.
L'agente di poliza municipale, applicando l'articolo 158, ha redatto il verbale. Parte posteriore del veicolo era in effetti sopra le strisce. Il conducente ha ritenuto conclusa la manovra di parcheggio una volta allineato il muso dell'auto al limite frontale dell'area di parcheggio.
La contravvenzione è determinata dall'inconsistenza della segnaletica orizzontale che vede sovrapposta area di parcheggio e attraversamento pedonale.
E' sensato e c'è possibilità di successo nell'intraprendere una contestazione di questo verbale?
Ringrazio sin d'ora per la gentile attenzione e la preziosa consulenza.
Cordiali saluti,
Daniele, da Torino

Risposta:
se l'auto e' quella in foto, e' evidente che non e' in sosta vietata. Se invece intende un'auto nello spazio in cui c'e' commistione tra linea del parcheggio e strisce pedonali, per quanto si vede dalla foto, queste ultime sono prevalenti.