Segnalazione di comportamento commerciale scorretto da copyright.it
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 maggio 2013 0:00

Buonasera vi scrivo su consiglio della polizia postale, ho acquistato nel 2012 dal sito copyright.it un pacchetto di depositi di copyright come privato, per me la compravendita era terminata quel giorno, il loro sito aveva dei problema e li avevo contattati via email per concludere l'acquisto.
Recentemente mi ha contattato una signorina che si comportava come Vanna Marchi dicendo che devo pagare una fattura di 130€ perchè ho acquistato un abbonamento e quindi sono obbligato ad acquistare altri depositi.
Gli ho fatto presente che non li voglio, che non sapevo di aver acquistato un abbonamento, che quel giorno avevano problemi nel loro sito, che non ho visto la scritta abbonamento da nessuna parte. Ma questa donna (mi ha detto di chiamarsi Angelina) in modo molto brusco e freddo mi ha detto che devo pagare entro una settimana se no mi fanno causa.
Credo che pagherò questa fattura perchè mi hanno detto che hanno a loro disposizione una schiera di avvocati, ma ho voluto segnalarvi l'avvenuto perchè ho il sospetto che sia un loro modo normale di agire per obbligare la gente ad acquistare un numero di depositi superiore a quello che serve.
ORA LA MIA PREOCCUPAZIONE E' SU COME DISDIRE QUESTO ABBONAMENTO PERCHE' NON VORREI TROVARMI NELLA STESSA SITUAZIONE L'ANNO PROSSIMO.
Quello che mi fa più arrabbiare è che i depositi sono un buon servizio e se non avessi ricevuto la telefonata di questa donna io sarei stato un cliente affezionato.
SE AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI VE NE SAREI GRATO
GRAZIE
Andrea, da San Polo (PR)

Risposta:
controlli sul contratto che ha firmato quali sono le condizioni: se si tratta veramente di un abbonamento e le modalita' per disdire lo stesso.
Nel caso che qualcosa non torni, anche nel modo di presentare l'acquisto/abbonamento, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper