Scioglimento del condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 luglio 2011 0:00

Buongiorno, abito in un'unità immobiliare autonoma facente parte di un complesso residenziale, mi trovo a sostenere ingenti spese per parti comuni che non utilizzo in alcun modo, vorrei iniziare un'azione legale per uscire dal condominio, recintare la mia proprietà, dotare la mia unità immobiliare di autonomo impianto fognario ed ingresso sulla strada è possibile ? ho letto qualcosa negli artt. 61 e 62 delle disp attuaz codice civile, ma non ho ben capito intanto l'autorità giudiziaria competente - se posso iniziare da solo oppure devo avere l'appoggio di almeno 1/3 dei proprietari (art 61 dacc) ed infine ho letto in giro che comunque le parti comuni sono irrinunciabili e quindi se gli altri proprietari non vogliono acquistarle nessun giudice può obbligarli e rimarrei tenuto quantomeno a corrispondere le spese per la loro conservazione.
Grazie
Andrea, da Bologna

Risposta:
sullo scioglimento del condominio legga:
http://condominiale.lavorincasa.it/2011/01/scioglimento-del-condominio/
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php