Scheda mai attivata senza contratto scritto firmato: ha valore legale il contratto?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2011 0:00

Spett. Aduc,
ho chiesto un abbonamento telefonicamente a Mediaset Premium EasyPay. In virtù dell’accordo congiunto Mediaset-Samsung, a partire dal 20/03/2009, risulta pagato il primo anno di abbonamento anche se la mia scheda non è stata mai attivata (non ho mai usufruito del servizio perché il segnale è stato sempre criptato e non mi hanno mai risposto al telefono). L'abbonamento è avvenuto telefonicamente (non ho inviato copia del contratto firmato) e il pagamento è stato eseguito mensilmente da Samsung e non da me. Secondo il contratto la durata è di 12 mesi con tacito rinnovo, a meno di disdetta da comunicare un mese prima. Tuttavia non essendo mai stata attivata la mia scheda (come risulta dalle fatture che non riportano il numero di una scheda attiva) vorrei sapere se il contratto risulta valido?
Dopo la scadenza del primo anno pagato da Samsung mi chiedono il pagamento per un servizio mai attivato. Mediaset mi ha telefonato dicendo che il contratto è stato risolto e che mi avrebbero addebitato spese ausiliarie oltre a ciò che non è stato pagato. Se prima arrivavano fatture adesso non arriva più nulla da Mediaset ma solo richieste da Intrum Justitia di pagamenti di fatture risalenti a data odierna, quasi un anno dopo l’ipotetica risoluzione telefonica annunciata da Mediaset (le eventuali fatture da pagare non arrivano vengono recapitate ma arriva direttamente richiesta da Intrum Justitia. Cosa dovrei fare? Se mandassi disdetta tramite raccomandata non farei altro che sottostare alla truffa legalizzata di Mediaset, fornendo prova di una mia colpevolezza che non sussiste. Devo attendere l’arrivo di una raccomandata da parte di Intrum Justitia e rispondere tramite un legale? Vorrei un cortese consiglio su come comportarmi...
Rimanendo in attesa di una Vostra gentile risposta, colgo l'occasione per ringraziare e porgere distinti saluti...
Carlo, da Gioia Del Colle (BA)

Risposta:
non avendo mai fatto notare che non stava usando il contratto, e accettando che comunque qualcuno lo pagasse per lei, ha di fatto accettato la situazione, da cui puo' uscirne imponendo il rispetto tecnico delle caratteristiche non mantenute e, in caso contrario, ritenendo il contratto non valido per loro inadempienza. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Oppure disdice con u anticipo di 30 giorni tramite raccomandata A/T.