Sanzioni retroattive caldaie
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 luglio 2013 0:00

Se nel corso di un controllo ispettivo della caldaia viene accertato che per l'anno 2013 la caldaia è in regola (fatta manutenzione ordinaria e bollino blu), ma dai report si vede che alcuni anni sono mancanti, ad esempio negli anni 2010-2012 non è stato fatto nulla.
La cosiddetta "sanzione da 500 a 2000 euro prevista in caso di mancata manutenzione" (D.Lgs.192/05 art.15 comma 5) è applicabile?
Se la caldaia è stata revisionata nel 2013 la sanzione può essere retroattiva? L'avvenuta manutenzione non annulla ormai gli anni precedenti?
Pare che la ditta incaricata ad effettuare i controlli a Roma stia applicando la sanzione per gli anni di mancata manutenzione anche se l'anno in corso è stato regolato, volevo chiedere il gentile parere di gente preparata come voi.
Grazie
Francesca, da Roma (RM)

Risposta:
la sanzione e' per l'elusione di una norma di legge e, nel caso, la prescrizione e' di cinque anni. Quindi il suo ragionamento non torna. Altrimenti, per esempio, sull'automobile si potrebbero saltare anche le revisioni obbligatorie.