Sanzione a carico di conducente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 febbraio 2011 0:00

Buongiorno,
mio padre si è visto recapitare nei giorni scorsi (appena entro i 90 gg), in qualità di proprietario dell'autoveicolo, una sanzione amministrativa riscontrata l'08/11/2010 per accesso in corsia riservata a mezzi pubblici. L'effrazione è stata rilevata tramite telecamere ai sensi dell'art. 201 comma 1 bis lettera G del C.D.S.
Il mio dubbio è il seguente:
1) l'autoveicolo è intestato a mia madre, NON a mio padre (come indicato nel verbale della sanzione e destinatario della notifica a mezzo raccomandata a/r);
2) mio padre non guida praticamente più l'auto e mi risulta difficile pensare che la telecamera possa aver fornito gli elementi per distinguere il conducente
Si può fare ricorso per l'errata rilevazione del proprietario del veicolo?
Grazie mille in anticipo per l'ausilio e per l'ottimo lavoro.
Federico, da Verona

Risposta:
una domanda: e come mai all'ufficio che ha emesso il verbale hanno il nominativo di suo padre? Non certo per averlo fotografato in quanto conducente (le multe non contestate sul posto, possono solo arrivare al proprietario del mezzo).
Chiarito questo, se suo padre si e' visto notificare un verbale di un'auto che non e' sua, va da se' che puo' contestare, anche provando prima a farsi cancellare la multa d'ufficio e in modo bonario dai vigili. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php