sanatoria per difformità edilizia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 settembre 2016 0:00

Buongiorno,
stavo iniziando i lavori per restaurare una casa:
il geometra controllando i documenti mi dice che devo pagare sanzioni amministrative per una sanatoria per difformità edilizia.
In pratica, mio nonno 20 anni fa aveva chiesto un permesso per la modifica di un tetto e per la creazione di un bagno che non sono stati mai eseguiti. Quindi in comune risulta che l'appartamento è stato modificato ma i lavori in verità non sono stati mai eseguiti.
Spetta a me pagare questo errore?
Andrea, da Sinalunga (SI)

Risposta:
dovrebbe fare chiarezza:
- una sanatoria di per se' non comporta esecuzione di alcun lavoro, ma la denuncia di difformita' edilizie, sanzionabili.
- se e' stata richiesta una concessione per ristruttrazione, questa dovrebbe essere decaduta se non si e' dato seguito all'inizio e fine dei lavori nei tempi previsti; oppure potrebbe essere decaduta automaticamente.