Ryanair poco chiara o truffaldina?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 gennaio 2010 0:00

salve vi scrivo perchè vorrei un parere su quanto accadutomi il 3/1/2010. ho acquistato un biglietto aereo dal sito ryanair per recarmi da mia zia che abita in alt'italia ma dovendo essere in sardegna il 4 gennaio dovevo rientrare il 3, quindi scelgo l'aeroporto più vicino ai miei e sul sito trovo questa scritta
Verona (brescia) faccio il chech-in online e all'ora dell'imbarco mi faccio accompagnare all'aeroporto di verona e li scopro che ryanair non viaggia da verona ma dall'aeroporto di brescia, non faccio più in tempo a prendere quell'aereo sono costretta a comprare un altro biglietto con un'altra compagnia da un altro aeroporto (bologna), potete capire il disagio. la signora delle informazioni ci dice comunque che altri sono stati tratti in inganno, non solo ma è a conoscenza che anche un'altra destinazione sul sito non va bene e cioè
Venezia (treviso), anche in questo caso l'aeroporto di riferimento è il secondo, treviso, ma non sarebbe più giusto scrivere chiaramente l'aeroporto di riferimento come cagliari o trieste mi sembra veramente ingannevole. posso fare qualcosa per essere risarcita o almeno fare in modo che altri non vengano presi in giro? perchè è così che ci siamo sentiti io e i miei parenti. resto in attesa di una vostra cortese risposta saluti
Giorgia, da Sanluri (MD)

Risposta:
purtroppo e' un metodo molto diffuso, cioe' indicare citta' piu' importanti e comunque vicine all'aeroporto che, invece, e' di un'altra citta', specialmente per queste nuove compagnie che altrimenti non potrebbero servire citta' importanti o scali piu' costosi per le loro spese. Detto questo, siccome la cosa e risaputa e le indicazioni grossomodo vengono fornite dal vettore, crediamo non ci siano spazi per una rivalsa chiedendo i danni (magari fino ad un giudizio in tribunale), ma consigliamo solo di segnalare la situazione all'Enac (ente nazionale per l'aviazione civile) perche' valuti se e come intervenire per venire incontro a difficolta' e disservizi come quelli da lei patiti: http://www.enac-italia.it/Home/