Ritiro patente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 luglio 2010 0:00

Mi e stata ritirata la patente a causa di irregolarità per cilindrata 11/kw e 176cc cilindrata io sono in possesso della patente categoria B-C CONSEGUITA NEL 1992 non è valida per guidare scooter superiore a 125cc mi posso appellare al articolo 1 bis che vi allego sottostante grazie per la risposta.
Pubblicazione della norma sulla G.U. n. 114 del 1992-05-18
Titolo/Oggetto
Nuovo codice della strada
articolo 125: Validità della patente di guida
1. Le patenti di guida delle categorie C e D sono valide, rispettivamente, anche per la guida dei veicoli per i quali è richiesta la patente della categoria B e per quella dei veicoli per i quali è richiesta la patente delle categorie B e C.
1-bis. Le patenti di guida delle categorie A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B, C e D, comprese quelle speciali, sono valide per la guida dei veicoli per i quali è richiesto il certificato di idoneità alla guida di cui all'articolo 116. (1)
Michele, da Milano

Risposta:
se era alla guida di un motoveicolo di cilindrata superiore ai 125 cc, riteniamo che la sanzione sia corretta. La patente B è idonea solo per chi ha conseguito la licenza prima del 1988.