Ritardo notifica multa auto aziendale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 ottobre 2010 0:00

Gentile ADUC,
vorrei chiedere un vostro parere sull'opportunità di ricorrere a Giudice di Pace per multa autovelox per infrazione compiuta con un'auto aziendale di proprietà di un'azienda di car leasing e noleggiata dalla azienda per cui lavoro che mi dato in uso la suddetta auto.
L'infrazione è avvenuta il 17-3-2010 e notificata il 27.8.10 all'azienda per cui lavoro (come obbligata in solido). Il verbale è stato redatto il 14.05.2010.
Dalla data infrazione alla notifica sono trascorsi circa 10 giorni oltre i 150 previsti (essendo l'infrazione avvenuta prima dell'entrata in vigore del nuovo CdS), ma non so quando la pubblica amministrazione sia stata posta in grado di provvedere alla identificazione dell'obbligata in solido che ha ricevuto il verbale.
Credete che in questa situazione mi convenga fare un ricorso? Inoltre: nel caso di ricorso devo comunque comunicare entro 60 gg dalla notifica il nome del conducente dell'auto?
Molte grazie per la vostra preziosa attività.
Marco, da Massa (MS)

Risposta:
in caso di noleggio e leasing prima di identificare l'utilizzatore del mezzo passa qualche giorno, quindi e' possibile che la notifica sia avvenuta nei termini.
http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+violazioni+al+codice+della+strada+verbale+sua_12880.php
Se non comunicaste il nome dell'autista entro 60 giorni, l'azienda ricevera' un verbale aggiuntivo minimo di 250 euro.