Ritardo consegna mobili (lettera messa in mora)
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 febbraio 2011 0:00

Il 31 Dicembre 2010 ho ordinato, lasciando una caparra, dei mobili presso MercatoneUno.
Sono passati ben più di 30 giorni (lavorativi, pari a 6 settimane), li ho sentiti diverse volte al telefono e il ritardo è dovuto al fatto che il loro fornitore sta cambiando ragione sociale. Nessuna spiegazione più dettagliata (se sia fallito o altro) mi è stata fornita, anche quando richiesta, né sono in grado di prevedere quando riusciranno a consegnare i mobili.
Ho letto sul sito di ADUC che per risolvere la situazione potrei mandare loro una lettere raccomandata AR di messa in mora, ma ho il seguenti dubbio:
- Intimo loro la consegna della merce entro 15gg
- Se non adempiono mi rivolgerò al giudice di pace, ciò mi dà diritto alla restituzione della caparra in toto e alla rescissione del contratto?
- La lettera di messa in mora può essere inviata da me? (Non è necessario un legale)
- Un'eventuale causa presso il giudice di pace necessita di un supporto legale?
Andrea, da Genova

Risposta:
si', invii la messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Se non adempiono ha diritto ad un importo doppio della caparra versata. La lettera la puo' inviare lei seguendo le nostre istruzioni. La eventuale causa, per importi fino a 520 euro non necessita di un legale.