Ristrutturazioni edilizie
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 maggio 2016 0:00

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi una consulenza di tipo fiscale:
sto effettuando in casa dei lavori di manutenzione edile tesi ad eliminare notevoli infiltrazioni di acqua (proveniente dal terreno sottostante) dai muri del primo piano ed il rifacimento dell'intonaco del soffitto, sempre del primo piano, dopo una vecchia perdita di acqua per rottura di un flessibile.
E' possibile considerare questi lavori nell'ambito delle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie (50% detrazione)? Quali documentazione/adempimenti eventualmente devo produrre?
Vi sarei molto grato nel ricevere il vostro qualificato parere
Grazie
Luigi, da Roma (RM)

Risposta:
lei ha diritto alle detrazioni per l'edilizia al 50% se gli interventi riguardano strutture appartenenti ad un condominio, quindi da ripartire in base alle quote. In caso di proprieta' unica dell'immobile, potra' usufruirne ugualmente ma solo sugli interventi di manutenzione straordinaria (es. scavi per scannafosso esterno per il drenaggio delle acque) regolarmente comunicati/dichiarati al comune. Per approfondimento, la ns scheda:
http://sosonline.aduc.it/scheda/ristrutturazioni+edilizie+dal+2012+nuove+regole_19901.php