Risparmio gestito: testimonianza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2010 0:00

Buongiorno sig
Primo di tutto La ringrazio per la risposta.
Anche se non ne condivido per niente gli argomenti almeno so che la Vs societa'  esiste e c'e' qualcuno che ti risponde.
Infatti, nonostante il pessimo andamento del fondo e le gravi perdite subite mai nessuno, in oltre 30 mesi, ha pensato di farsi vivo con un proprio cliente al fine di informarlo e consigliarlo.
Venendo nel merito Le ribadisco che il fondo cosidetto "fortissimo" e' stato da me sottoscritto in quanto flessibile al 100%.
Questo in parole povere significa per me,e non solo, che il gestore non e' vincolato in alcun modo e puo' spaziare da 100% di liquidita'  a 100% di azioni a seconda dell'andamento dei mercati.
Di conseguenza affidando i propri risparmi al gestore, questi, non avendo alcun obbligo di detenere azioni in portafoglio, puo' posizionarsi anche solo su liquidita'  evitando ai propri clienti perdite quando i mercati sono in fase di turbolenza.
Quindi il paragone da Lei piu' volte fatto con i fondi azionari non esiste in quanto io non ho sottoscritto ne intendevo minimamente acquistare un fondo azionario.
Inoltre Lei paragona le perdite del fondo "fortissimo" a perdite di fondi azionari del Vs gruppo forse ben sapendo che ci sono stati fondi azionari di altre societa'  di gestione, che non hanno avuto le perdite dei Vostri.
Per concludere diciamo che il gestore del fondo "fortissimo" spaccia un fondo azionario della peggiore specie con un fondo flessibile.
Nella migliore delle ipotesi dal 2007 ad oggi non e' stato all'altezza di gestire alla meglio il portafoglio del fondo mal ripagando la fiducia accordatagli da chi lo ha sottoscritto.
Ritengo che se avessi fatto con i miei miei soldi una gestione "fai da te" non avrei potuto ottenere risultato peggiore.
Quindi mi domando e Vi domando a che serve pagare dei professionisti per gestire i propri risparmi???
Se la gestione sara'  continuata dalle stesse persone che hanno generato cosi tante perdite ci sara'  mai la possibilita'  che si possa avverare il Vs augurio di recuperare le perdite??
Mi aspetto una ulteriore risposta piu' in linea con quanto da me lamentato.
distinti saluti
Eugenio
----Messaggio originale----
Da: xxxxxxxx
Data: 11-feb-2010 10.53
A: xxxxxxx
Cc: xxxxx
Ogg: Risposta alla Sua mail del 4 febbraio u.s.
Egregio Signor Di Pietro Eugenio
prendiamo atto della Sua mail del 4 febbraio u.s. e del sollecito datato 9 febbraio u.s. riferiti alle performance del comparto Symphonia sicav "Fortissimo".
In copia, ci legge il dott. xxxx, stimato Relationship Manager del nostro gruppo, con il quale nell'ottobre 2007 Lei ha sottoscritto il fondo in oggetto,e che Le ha consegnato in quell'occasione il prospetto informativo di Symphonia Sicav, ivi comprese le caratteristiche del fondo Fortissimo.
Nel 2007 il Fondo in oggetto ha chiuso l'anno con una performance di +6, 48%, in controtendenza con i nostri fondi azionari puri, che hanno chiuso l'anno con segno negativo.
Nel 2008 il rendimento del Fondo e' stato di -38,68%, in linea con le performance dei nostri fondi azionari che hanno generato rendimenti analoghi.
Per quanto riguarda il 2009 il rendimento di Fortissimo e' stato di +22,60%, in linea con i fondi azionari puri e ben al di sopra del rendimento dei nostri fondi flessibili.
Questi rendimenti indicano che, per quanto negativo possa essere stato il 2008, chi investe con un orizzonte temporale medio lungo, potra'  godere nel tempo dei benefici di un mercato rialzista, fermo restando che investire in Borsa comporta sempre un rischio implicito.
Vorremmo concludere aggiungendo che, Symphonia sgr ha da sempre tra i suoi primi obiettivi la soddisfazione della propria clientela ed i nostri professionisti mettono a disposizione le loro migliori qualita'  al fine di raggiungere tale risultato. Pertanto ci auguriamo che in futuro Lei possa recuperare le perdite fin qui maturate e Le assicuriamo che da parte nostra ci sara'  per questo il massimo impegno.
L'occasione ci e' gradita per inviare distinti saluti.

Risposta:
la ringraziamo per la sua testimonianza che evidenzia ancora una volta come l'industria del risparmio gestito abbia come unico interesse quello di vendere prodotti inefficienti ai risparmiatori mascherando le successive debacle con astute tecniche di marketing