Riscossione assegno bancario estero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 maggio 2011 0:00

Ho ricevuto un assegno emesso dalla The Royal Bank of Scotland di 28,04€ a seguito della mia partecipazione ad una Class Action contro Parmalat. La Banca UGF presso la quale ho conti correnti dopo una settimana mi ha reso l'assegno affermando che per la sua riscossione avrei dovuto aprire una linea di fido, rivoltomi poi alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna presso la quale avevo un tempo acquistato i titoli mi hanno risposto che avrei dovuto riaprire presso di loro un c/c e comunque sul retro dell'assegno ora compariva il timbro UGF. A questo punto cosa potrei fare per incassare la pur esigua somma o donarlo a qualcuno che non sia una Banca!
Riccardo, da Zola Predosa

Risposta:
Ci pare davvero assurdo che una banca dove si è clienti frapponga simili ostacoli per l'incasso di un assegno di piccolo importo. La banca dove aveva comprato i titoli non c'entra un bel niente, essendo l'assegno bancario un titolo autonomo, e già questa indicazione fa capire che stanno solo perdendo tempo. Vero invece, purtroppo, che questi incassi sono gravati da commissioni spesso esose se riferite al valore del titolo.