Riscatto corso laurea ai fini pensionistici
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Buongiorno, vi leggo sempre con attenzione e vi informo avervi inviato il mio contributo per l'opera meritoria che fate. Bravi.
Ho 45 anni e sono Dirigente. Lavoro dal 1991 e ho un piccolo capitale depositato sul Fondo COMETA e dal 2007 ho aderito al Fondo PREVINDAI. Ho chiesto all'INPS il riscatto degli anni di corso universitario e ho ottenuto la risposta: dovrei versare circa 90.000 Euro, come ben sapete rateizzabili in 10 anni (circa 750 Euro al mese) e deducibili fiscalmente (c'è un limite alla deduzione annua?). La mia domanda è: ne vale la pena? O meglio pensare ad altre forme di investimento? Cosa mi consigliate di fare con la somma disponibile sul Fondo COMETA? La trasferisco nel PREVINDAI? La lascio li? La posso disinvestire per impiegarla diversamente? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Alessandro, da Milano (MI)

Risposta:
Innanzitutto la ringraziamo per il contributo inviatoci.
Va valutata l'opportunità di riscattare quegli anni sia con riferimento alla sua posizione previdenziale, sia rispetto ad investimento alternativi: un consulente finanziario indipendente preparato saprà aiutarla in tal senso.
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php