Riscaldamento non acceso per condomini morosi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 ottobre 2009 0:00

Buongiorno,
avrei gentilmente bisogno di aiuto. Nel mio condominio il riscaldamento è centralizzato. Parecchi condomini sono morosi sul pagamento del riscaldamento. L'amministratore non ha più intenzione di pagare il riscaldamento al posto di coloro che non pagano e anche i condomini che sono in regola con i pagamenti si rifiutano di pagare le rate non pagate dai morosi. Il risultato è che l'amministratore non accenderà il riscaldamento quest'anno. Visto che io ho pagato tutto, quest'anno dovrò morire di freddo o ci sono delle leggi che mi tutelano riguardo a questo problema? In più l'amministratore mi dice che io il riscaldamento autonomo non posso farlo nel mio condominio, ma cio' è possibili?
Aggiungo anche che l'amministratore ha in corso 3 cause contro 2 condomini morosi e addirittura ad uno dei 2 è stata messa in vendita la casa.
Vi chiedo aiuto, quest'inverno non vorrei morire di freddo.
Grazie mille
Claudia, da Torino (TO)

Risposta:
lei può fare un impianto autonomo purchè ciò non rechi danno agli altri condomini,
sul punto legga:
http://www.civile.it/condominio/visual.php?num=67808
Per la mancata accensione del riscaldamento se l'amministratore ha iniziato le opportune azione legali e gli altri condomini non vogliono, almeno temporaneamente, accollarsi le spese dei morosi, può fare ben poco.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php