Riparazione fuori garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 dicembre 2008 0:00

Cara Aduc,
mi sono rivolta ad un centro assistenza della Whirlpool per la sostituzione del vetro a specchio dello sportello del forno frantumatosi dopo una normale apertura dello sportello. L'apparecchio risulta ancora in garanzia ma la parte in questione non è coperta da garanzia; il mio dubbio è sorto quando alla richiesta del preventivo di spesa, il tecnico ci ha comunicato che doveva contattare la casa costruttrice per l'informazione dato che bisognava sostituire le cerniere di supporto (con relativo aumento del preventivo che alla fine, tra costo dei pezzi e della manodopera, è risultato essere pari a 201,00 euro) che la ditta aveva tolto dalla produzione per sostituirle con un altro tipo perchè quelle montate potevano causare la rottura del vetro. La mia domanda quindi è la seguente: se la ditta produttrice sapeva che le cerniere montate potevano causare quel problema, perchè non copriva dalla garanzia anche il vetro? possiamo rivalerci sulla casa produttrice come vizio non dichiarato al momento dell'acquisto? se si', qual'è l'iter da seguire?
P.S. lo sportello al momento è in assistenza e ne abbiamo autorizzato la riparazione.
Grazie
Giuseppina, da Gorgonzola (MI)

Risposta:
il suo ragionamento torna: il pezzo e' stato messo in commercio con la consapevolezza che fosse fallato. Quindi una truffa. Valuti lei, perche' dovrebbe mettere in mora il produttore con l'ipotesi di cui sopra (che sarebbe meglio dimostrare con perizia) minacciando di portarlo in tribunale, dove dovrebbe adire un processo penale con avvocato. Qui, come fare la messa in mora:
clicca qui