Riparazione cellulare HTC
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 luglio 2014 0:00

Buonasera,
Sono qui a chiedere il vostro aiuto in merito ad una vicenda che ritengo vessatoria nei confronti del consumatore.
In pratica ho mandato il mio cellulare in riparazione presso HTC per la terza volta consecutiva e con gli stessi problemi lamentati le volte precedenti che non erano stati risolti.
L'ultima volta che l'ho mandato però il cellulare aveva subito un urto che lo ha danneggiato esteriormente, parliamo di un angolo ammaccato, ed allora hanno preso a pretesto ciò per mandarmi un preventivo di 382 euro per potermelo riparare.
Io ho fatto presente che non mi interessa la parte estetica ma voglio solo che mi riparino i problemi software che il telefono aveva anche in precedenza, ma loro mi rispondono che per una loro politica aziendale non possono mandare fuori cellulari parzialmente riparati, quindi mi devo tenere il cellulare rotto o devo pagare una cifra superiore addirittura al prezzo di mercato del cellulare nuovo.
Io non ho trovato scritto da nessuna parte questa regola e voglio solo che sia riconosciuto un mio diritto cioè quello della riparazione del bene in garanzia per i danni coperti dalla garanzia stessa. Mi hanno rimbalzato ogni tentativo di mediazione allora ho deciso di rivolgermi a voi per sapere se si può sbloccare la situazione.
Grazie infinite
Cordialmente
Angelo, da Cannara (PG)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
nei confronti del produttore/importatore dell'apparecchio (e per conoscenza al centro di assistenza), denunciando la vicenda e intimando il rispetto della garanzia convenzionale di 1 anno prevista sulla difformita' del prodotto.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php