rinuncia eredità con auto cointestata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 gennaio 2019 0:00

Buonasera,
cortesemente, avrei una domanda.
in questi giorni io e mia sorella rinunceremo all'eredità (passiva) di mio padre (defunto da poco), mi ritrovo con la mia macchina cointestata.
cosa posso fare?
sembra che nessuno mi sappia fornire risposte certe, autorità comprese.
dopo la rinuncia,
1 posso circolare senza far nulla?
2 posso rottamarla?
3 venderla?
4 usandola, essendo cointestata rischio di annullare la rinuncia all'eredità?
sono veramente confuso,
cosa posso fare per risolvere questo problema?
grazie
William, dalla provincia di MB

Risposta:
dopo la rinuncia formale all'eredità, Lei si ritrova l'automobile compresa nell'eredità e a lei cointestata.
Per le norme sulla comunione compatibili, Lei può
a) disporre della sua quota, cederla ad altri o rottamarla (1103)
b) liberarsi di qualsiasi spesa con la rinunzia al suo diritto (1104).
Per un consiglio specifico, bisogna sentire il notaio che cura la rinunzia all'eredità