Rinuncia agli studi presso Ecampus
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 luglio 2013 0:00

Buon giorno nel 2011 mia figlia (già laureata) si iscrisse alla facoltà di ingegneria privata Ecampus, laurea triennale con tutor al costo di € 7400. Dopo aver provato il 1° esame e non averlo superato (da Bari sono dovuta andare a Noverate per dare l'esame) a causa della mancanza di tempo da dedicare allo studio in quanto lavorava mi sono decisa a fare una rinuncia agli studi, e così ho fatto, ho mandato la raccomandata ed ho scritto che a causa di motivi personali non potevo continuare ed ho chiesto anche il rimborso dei 2 anni che non ho nemmeno iniziato, quindi all'incirca la cifra di € 3300/3400. Bene pur non essendoci nel contratto alcuna indicazione nelle clausole che parlavano di disdette, tempi e rimborsi, loro mi rispondono asserendo che non dobbiamo avere nemmeno 1 € indietro perchè tutto è stato fatto fuori tempo. Ma ripeto non c'è scritto niente nel contratto, e tra l'altro abbiamo anche letto su internet che anche altre persone che hanno fatto le rinunce non hanno avuto soldi indietro. Ma secondo voi è giusto? cosa vi serve per una più accurata valutazione? Saluti e grazie
Gaetano, da Bitonto

Risposta:
abbiamo letto il contratto Ecampus disponibile online, se condo il quale il recesso e' sempre possibile. Quanto ai pagamenti, da contratto non vengono restituite le somme gia' pagate e devono essere pagate quelle relative all'anno accademico in corso: "lo studente potrà in qualsiasi momento recedere dal presente contratto inviando specifica istanza di Rinuncia agli Studi mediante raccomandata A/R indirizzata al Rettore;
lo studente potrà inoltrare l'istanza di "Rinuncia agli Studi", solo se alla data di presentazione risulti in regola con tutti i versamenti dovuti sino all'Anno Accademico in corso, pertanto lo studente non è esonerato dal pagamento della retta, o delle quote residue, per l'anno accademico a cui risulta iscritto;
il recesso dello studente non dà diritto alla restituzione, nemmeno parziale, delle somme versate all'Università a fronte dell'iscrizione per l’anno in corso."