Rinnovo automatico ADSL e cambio di domicilio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 settembre 2009 0:00

salve,
vi scrivo per chiedere un informazione.
ho sottoscritto un contratto NGI di durata 3 mesi, con rinnovo automatico salvo disdetta con 2 mesi di anticipo sulla scadenza.
avendo deciso di cambiare casa, gli scrivo una mail - con 20 giorni di preavviso, che non mi sarà possibile rinnovare il contratto. 7 giorni dopo la scadenza naturale del contratto mi è stata comunicata la sospensione della linea. la discussione è andata avanti per tutto agosto: mentre io spiegavo di non poter rinnovare il contratto su una linea telefonica non mia, e mi offrivo di pagare 1 penale o in alternativa di spostare il contratto sulla linea della nuova abitazione, loro mi chiedevano di pagare il rinnovo automatico del contratto sulla vecchia linea.
dopo vari scambi via mail, NGI è arrivata ad una risposta credibile, anche se per me insoddisfacente:
- il rinnovo del contratto, pagando l'abbonamento per il periodo tra la scadenza del contratto e la futura attivazione della linea (pagando quindi per un servizio da me non goduto, sia per il cambio di domicilio che per il loro blocco della linea)
- il pagamento di due mesi di abbonamento + 60 euro di spese di chiusura (quindi due mesi di "penale", mentre il massimo previsto per legge è di 30 giorni. NGI li giustifica come "tariffa del mese di agosto e settembre")
queste richieste sono legittime?
grazie per l'aiuto
corradi, da Milano (MI)

Risposta:
stanno cercando di rifilarle la stressa merce cambiandola di involucro. A parte il trasloco, le cui norme deve verificare nello specifico contratto, i suoi diritti e doveri nascono da questo assunto: lei puo' disdire il contratto quando vuole, basta che lo faccia tramite raccomandata A/R e con un anticipo di almeno 30 giorni; le penali sono vietate ma sono consentite le spese di distacco previste in contratto (qualche decina di euro e non certo 60 euro).
In base a questo si muova e consideri che se non ha proceduto con la raccomandata A/R, lei e' in posizione debole e le conviene accettare un qualche compromesso.