Rinnovo abbonamento non richiesto - Milfdisposte.it
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 ottobre 2017 0:00

Buon giorno,
ancora una volta chiedo il Vostro aiuto
un mese fa mi è capitato di volermi registrare su un sito di incontri web sul quale veniva pubblicizzata a chiare lettere la registrazione gratuita.
non sono solito seguire questo tipo si siti, anzi questa è stata la prima volta e sarà anche l'ultima.
questo in breve i fatti: dopo la registrazione durante la quale venivano richiesti i dati personali riguardanti le caratteristiche mi venivano proposte delle foto non visibili a meno che non avessi sottoscritto un abbonamento che a detta del sito si articolava così: 1 mese solo € 29,90 -
tre mesi 22,90 al mese, dodici mesi 19,90 al mese (non ricordo bene questa opzione) decidi di sottoscrivere l'opzione 1 mese anche perché non mi volevo impegnare e poi questa opzione veniva pubblicizzata come prova iniziale, e il 20/09 ricevo dalla mia banca l'avviso della transazione effettuata nei confronti della PAIDWINGS AG PWA- Il sito a cui faccio riferimento è MILFDISPOSTE.IT.
il sito non ha mai dato durante il mio utilizzo i risultati che prometteva, incontri sicuri o rimborsati!! dopo un paio di settimane decido di non utilizzarlo più eliminando il mio account.
Questa mattina mi ritrovo un secondo avviso di avvenuta transazione per l'importo di 29,90
scrivo al supporto clienti "[email protected]" quanto segue:
""buon giorno
mi trovo in data odierna un addebito di € 29.90 da me non autorizzato vorrei avere da voi maggiori spiegazioni su tale addebito.
il precedente addebito era avvenuto il 20/09 alle ore 04,14 a seguito di mia richiesta
resto in attesa di chiarimento urgente
A maggior chiarimento di quanto scrittoVi preciso che in fase di iscrizione avevo sottoscritto solo 1 mese di abbonamento premium per € 29,90.
Vi chiedo pertanto di voler reintegrare quanto da me non dovuto, che ritengo frutto di un errore di sistema""
Dopo alcune ore questa la risposta che mi sono visto arrivare:
""Grazie per il tuo messaggio.
Come concordato alla conclusione del contratto, tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Il rinnovo del pagamento è quindi previsto secondo i nostri termini e condizioni che hai accettato al momento della conclusione del contratto"
il servizio cliente della mia banca mi ha suggerito di sporgere denuncia e chiedere il rimborso alla stessa banca, quindi eventualmente bloccare la carta immediatamente e provvedere alla sostituzione della carta stessa (unicredit Flexia)
come avrete capito se avessi voluto sottoscrive un abbonamento per periodi più lunghi avrei scelto le altre opzioni, pertanto al momento, al di là del blocco temporaneo della carta non saprei cosa fare in maniera efficace sia per recuperare il mio importo non dovuto che per bloccare questo abbonamento dei cui termini io non so nulla. provvedo subito dopo questo invio ad inviarVi un mio piccolo sostegno prima di bloccare la carta.
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi
Gino, da Scicli (RG)

Risposta:
abbiamo verificato e ha ragione lei, in fase di abbonamento premium non indicano che si tratta di un contratto con tacito rinnovo.
Proceda quindi sporgendo querela, chiedendo il rimborso alla banca e bloccando eventuali ulteriori addebiti da parte di questa società.
Le suggeriamo inoltre di fare una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html