rimborso integrale biglietto aereo causa forza maggiore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2016 0:00

Buongiorno,
con la presente vi chiedo un parere circa la possibilità di ottenere un rimborso integrale, ai sensi dell'articolo 945 del DLT n° 96 del 9/5/2005 (causa di forza maggiore), per un biglietto aereo A/R acquistato con la compagnia aerea Blue Air
Il volo aveva partenza il giorno 16 luglio e ritorno il 19 luglio, ma dal 13 al 20 luglio sono stato ricoverato in pronto soccorso per una grave infezione (documentata da foglio di ricovero dell'ospedale).
Ho provato a mettermi in contatto con la compagnia prima della partenza del volo tramite il loro call center senza riuscire a prendere la linea. Una volta dimesso, il giorno 21 (quindi dopo la data di ritorno del volo) ho dato comunicazione dell'impedimento alla compagnia tramite email.
Si sono offerti di rimborsare solo le tasse aeroportuali, opzione che non ho al momento accettato.
A vostro avviso ci sono gli estremi per insistere con la richiesta di rimborso integrale tramite lettera di un avvocato ed eventualmente ricorrendo al giudice di pace oppure, visto che la comunicazione dell'impedimento è stata da me data solo successivamente alla data di partenza del volo, ciò inficia la possibilità di ottenere tale rimborso?
Grazie,
Matteo, da Torino

Risposta:
l'art. 945 del D.lgs. n. 96/2005 riporta le seguenti informazioni:
Art. 945 (Impedimento del passeggero). - Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato.
Al vettore deve essere data tempestiva notizia dell'impedimento e il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell'impedimento, entro il limite massimo dell'ammontare del prezzo del biglietto.
Pertanto, se la compagnia non dimostra di aver subito un danno a causa della mancata tempestiva comunicazione, lei ha diritto al rimborso integrale.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php