Rimborso Buoni Postali cointestati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 agosto 2012 0:00

Mi sono visto negare il rimborso di Buoni Postali dematerializzati di cui sono cointestatario causa il decesso dell'altro intestatario, mio padre,del quale sono l'unico erede. I buoni recano la clausola CPFR e sono stati emessi dopo il 5 settembre 2005, cio' nonostante le Poste richiedono tutta una serie di documenti, tra i quali alcuni onerosi come un atto notorio. E' legittimo il comportamento delle Poste di negarmi il diritto al rimborso disgiunto come stabilito dal contratto di collocamento da me e da mio padre sottoscritto a suo tempo o si tratta di un abuso ? Se di abuso si tratta, una azione legale è percorribile nei loro confronti per violazione contrattuale ? Ritenevo che per i Buoni emessi in data successiva al settembre 2005 problemi di questo genere non si ponessero più.
Grazie.
Antonio, da Genova

Risposta:
come prima cosa deve esaminare il regolamento dei buoni per vedere se, in caso di morte di un intestatario, l'altro può incassare o meno. Come prima impressione ci pare strano che le Poste la obblighino a presentare della documentazione senza che questa sia necessaria, ma è sempre bene controllare.
Ci faccia sapere.