Rimborsi assicurativi e Linea Telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 settembre 2008 0:00

Gentile ADUC se possibile dovrei porVi due quesiti :
1) a maggio, a seguito di un incidente stradale, la nostra assicurazione ci ha liquidato parzialmente il danno tramite assegno bancario. Questo assegno però a noi non è mai arrivato perchè la sede lo ha emesso con un indirizzo sbagliato, così abbiamo firmato un modulo per lo smarrimento richiedendo questa volta l'accredito su conto corrente. Con la scusa che per i controlli ci vuole tempo a tutt'oggi i i soldi non ci sono ancora arrivati; dobbiamo aspettare o possiamo fare qualcosa? Per la liquidazione totale (materiale e fisica del danno) c'è un limite di tempo?
2) avendo cambiato casa però restando nello stesso comune, il 31.07 abbiamo chiesto a telecom il trasloco della linea, dopo il sopralluogo ci è stato detto che dovevano richiedere i permessi al comune per fare gli scavi per una nuova centralina; il comune però questa richiesta non l'ha ricevuta così richiamando telecom ci è stato detto che quanto comunicato non era esatto perchè deve essere fatto solo un potenziamento della linea. Visto che non si conoscono i tempi tecnici di realizzazione ho chiesto di attivare il trasferimento di chiamata ma non si può finchè la linea non viene attivata (allora non mi servirà più). Che Voi sappiate ci sono dei tempi che telecom deve rispettare e poi, una volta riattivata, posso chiedere un rimborso per quanto pagato e non utilizzato (canone telefono + adsl) anche se riattaccando il telefono nella vecchia casa l'apparecchio funziona (ma io lì non ci sono più!)? Sarebbe meglio chiedere una nuova linea in modo da non pagare più i canoni?
Ringraziando cortesemente saluto.
Silva, da Sumirago (VA)

Risposta:
1 - Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
2 - al massimo entro 42 giorni (motivando il ritardo) devono provvedere. Anche in n questo caso si faccia valere con una messa in mora e faccia una segnalazione con richiesta di intervento al Garante nelle comunicazioni: clicca qui